carnet de notes 480

numero speciale

dedicato all'isola di Rab

Croazia

http://www.rab-visit.com/it

https://www.croaziainfo.it/rab.html


carnet de notes 480

carnet de notes by paolo rinaldi, rinaldi.paolo@fastwebnet.it, 0039.3483577940, @paolorinaldi, https://www.facebook.com/paolrin


L'isola di Rab si trova a 180 km da Trieste ed è collegata alla terraferma da una linea frequente di traghetti da Stinica e da giugno a settembre daKrk con la linea Valbiska-Lopar. L'isola di Rab è lunga ventidue chilometri e larga mediamente undici, ed è separata dalla terraferma dal canale del Velebit a sud est, dall'isola di Pag dal canale Pasko, dalle isole di Cres e Lussino a ovest dal canale Kvarneric. Deriva il suo nome dal latino "rabus" – villaggio: anticamente era un villaggio di pescatori. L'isola possiede centocinquantasette chilometri di piste ciclabili, centoquarantaquattro chilometri di sentieri per trekking ed esiste un sentiero che percorre il monte Kamenjak fino alla cima dalla quale ammirare l'isola nella quasi sua totale interezza e le isole vicine. Ci sono diversi centri sub autorizzati che organizzano corsi di immersione e offrono servizio di noleggio attrezzatura Le acque dell'isola di Rab e degli isolotti vicini (Sv. Grgur, Goli, Prvic, Dolin, Cutin) oltre a offrire grotte e stupefacenti paesaggi marini ospitano un campo protetto di anfore davanti a Sorinj. L'isola dispone di numerose infrastrutture sportive e di un'ampia scelta di flotte charter e imbarcazioni di vario tipo.


Il territorio del villaggio di Rab


La città di Rab si trova su una stretta penisola chiamata Punta Sant'Antonio che si spinge in mare e il suo centro storico è racchiuso da mura bianche, all'interno delle quali svettano i campanili della chiesa dell'Assunzione, della chiesa di San Giovanni Evangelista, sella chieda di Sant'Andrea e della chiesa di Santa Giustina


Nelle stanze del Municipio è in mostra la storia dell'isola di Rab


La parte più antica della città si trova tra la zona alta delle chiese e quella del porto: la penisola è attraversata da tre vie collegate da calli trasversali e le case che occupano la parte più larga della penisola si svilupparono alla fine del XV secolo. La Rab odierna si è estesa oltre la riva del porto congiungendosi a Banjol. Il centro storico è racchiuso da mura medievali costruite nel XII e XIII su quelle Romane, in seguito rinforzate dai Veneziani. I resti delle mura si possono ammirare sul lato occidentale e lungo il parco, mentre sulla riva sono quasi intatte, rinforzate e tagliate da numerose aperture.


un artigiano al lavoro nella sua officina


in crociera

http://www.rabcharter.com, http://www.rikmar.hr


ristoranti e trattorie. ottimo pesce


gallerie d'arte e prodotti tipici dell'isola


le spiagge di ciganka nella zona di Lopar

https://www.croaziainfo.it/lopar.html


i frutti del mare, ristorante a mare

carolina@imperial.hr, http://www.valamar.com


l'hotel Arbiana, sul porto,il ristorante e il suo bel giardino

http://arbianahotel.com/it/


visitatori eccellenti


This sweet pastry is traditional and native to the island of Rab. Rabskatorta is a cake made with a kind of marzipan flavored with Maraschino and grated citrus fruit. It is placed on a very thin spiral-shaped dough and the sides are decorated with the same dough, creating small ruffles.

https://croatia.hr/it-IT/esperienze/gastronomia-ed-enologia/quarnero/la-torta-di-rab


Il primo e più grande festival medievale estivo in Croazia, la „Rabska fjera“ si basa su una tradizione iniziata il 21 luglio 1364 quando il consiglio cittadino di Arbe decise di rendere onore a re Ludovico il Grande che aveva liberato Arbe dal dominio veneziano. In passato la fiera durava 14 giorni. Nel corso della Fjera tutta la città ritorna al passato. I piccoli negozi artigiani e le botteghe escono nelle strade della città, offrendo ai visitatori un'opportunità unica di vedere sul posto come si realizza alla maniera tradizionale una cintura per pantaloni, una pomata profumata, come si ornano i capelli con minuscoli fiorellini, proprio come si faceva nel Medioevo. Per l'aria si espande il profumo degli ortaggi e pesci appena fritti, e in spiaggia viene costruito un intero villaggio di pescatori, con gli arnesi tradizionali.

http://www.rab-visit.com/it/attivita/eventi/calendario-dei-eventi/1070

carnet de notes by paolo rinaldi
online weekly magazine 04/04/2019
(travel, viaggi, architettura, interni, design, hotels, ristoranti, bar, luce, arte, mostre, foto, fashion, installazioni, musei, teatro)
carnet de notes 480 has been sent to/
è stato inviato a 16019 recipients/indirizzi
and posted to social networks:
facebook, twitter, linkedin and viadeo
CategorieSenza categoria